Mostra di Leonardo da Vinci

In visita della mostra di Leonardo da Vinci, gli alunni della quarta classe hanno iniziato a novembre una ricerca di materiali e nozioni sulla vita e sul lavoro di Leonardo. Tutto il materiale riguardante lo studio del personaggio è stato raccolto in una cartella e fotocopiato per tutti gli alunni. Il 14 dicembre 2005 la classe ha visitato la mostra " Leonardo da Vinci" esposta a Bolzano. Due guide le hanno accompagnate e guidate attraverso un percorso che evidenziava le più importanti invenzioni nell’ ambito dell’ architettura, della matematica, della fisica e dell’ anatomia umana. Questa esposizione ha riportato fedelmente gli schizzi del genio Leonardo. In efetti lui non ha eseguito o fatto eseguire tutte le sue idee tanto da farle funzionare realmente. Per i ragazzi era un’ esperienza unica, visto che era loro possibile immedesimarsi nelle basi tecniche di costruzione e di funzionamento di tecnologie che al giorno d’ oggi ci vengono presentate a scatola chiusa. Riepilogando in classe i punti salienti di questo progetto ogni scolaro ha aggiunto le impressioni personali in fondo all’ opuscolo di ricerca.

de reviers

inant