Introduzione

Il Carnevale è uno dei riti più antichi. Nel corso dei secoli e nelle varie località è stato festeggiato in modo sempre diverso, però da sempre ha rappresentato la fine dell’inverno.
Il Carnevale declinò nella seconda metà dell’Ottocento e solo dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale è tornato ad essere la festa più pazza dell’anno.
In Italia è famosissimo il Carnevale di Venezia dove, nella splendida cornice dei palazzi veneziani, si vedono costumi che hanno richiesto mesi e mesi di lavoro.

Ma quali sono le maschere italiane più famose? Quali caratteristiche hanno?

Per rispondere a queste e a ulteriori domande, è stato proposto agli alunni ed alle alunne della prima classe di approfondire l’argomento svolgendo un lavoro di ricerca. Dopo aver raccolto materiale nelle biblioteche scolastiche e pubbliche ed aver effettuato una ricerca nei vari siti Internet, gli alunni hanno lavorato in coppia. Il loro lavoro è stato quello di consultare i testi distinguendo le informazioni fondamentali dalle accessorie e di copiare dunque il tutto al computer.
Questo fascicolo contiene i risultati a cui sono pervenuti gli alunni. Essi sono stati molto bravi probabilmente anche perché nello stesso periodo la maggior parte delle ragazze e dei ragazzi è stata coinvolta in un progetto che prevedeva la realizzazione di un teatro di carnevale con le maschere italiane più famose.
Le insegnanti si augurano che questa attività abbia contribuito a scoprire e a ripercorrere uno degli aspetti più antichi della cultura italiana, a collaborare con i compagni, a rinforzare le conoscenze linguistiche nonché ad usare adeguatamente i mezzi tecnici.

Le insegnanti
prof. ssa Alessandra Fabbian, prof. ssa Maria Cristina Senoner