Angelo Petrosino
VALENTINA: ragazza undicenne, esuberante, altruista e coraggiosa. I suoi amici sono Sara e Ben.BEN è un ragazzo innamorato di Valentina, è molto silenzioso. Passa spesso le giornato con Valentina. Ben la invita anche a trascorrere delle vacanze dai suoi nonni per cui lo ritengo molto generoso.
LUCA è il fratello di Valentina, odia il suo fratellino Daniele, che dovrebbe nascere tra qualche mese. Luca è una piccola peste.
GENOVEFFA è la mamma di Sergio. Valentina fa spesso da baby-sitter a Sergio.
SERGIO è un ragazzo molto vivace, pur essendo piccolo dà ordini.
ZIA ELSA è in attesa di gemelli, che si chiameranno Mattia e Valentina. È la migliore confidente di Valentina.
COMMENTO Il libro "Non arrenderti, Valentina" mi è piaciuto tanto, anche se devo ammettere che inizialmente non ne ero molto convinta. Se le mie compagne di classe non avessero insistito, non lo avrei letto.
Il testo mi è sicuramente anche piaciuto, perché tratta di una ragazza undicenne, che affronta ogni situazione. Valentina è molto coraggiosa e non ha mai paura. La maggior parte delle situazioni riportate risultano sicuramente familiari a tutti i giovani lettori che non faticheranno perciò a immedesimarsi nella protagonista.
Vorrei complimentarmi con l' autore, perché sono veramente rimasta entusiasta del libro.
Valentina sta trascorrendo con la sua mamma, il suo papà e naturalmente con il suo fratellino Luca una vacanza al mare. La mamma le confida che aspetta un bambino, che si chiamerà Daniele.
Un giorno Ben propone a Valentina di passare le vacanze natalizie con lui, dai suoi nonni in Inghilterra. Valentina accetta anche se inizialmente ha dei dubbi. I suoi genitori non sono contrari al viaggio. Anche zia Elsa aspetta un bambino (più avanti scoprirà che si tratta di gemelli!). Valentina ne è entusiasta. Sia la zia che la mamma intrattengono con Valentina un rapporto basato sulla confidenza e sul rispetto, un rapporto di completa parità.
Genoveffa, la mamma di Sergio, chiede a Valentina di fare la baby- sitter al piccolo Sergio.Valentina accetta. Il primo giorno con Sergio è terribile. Il ragazzino fa piangere tanti bambini, perché prende loro i giocattoli e li nasconde.
Un giorno Sara, la nuova compagna di Valentina, le confida un segreto e cioè di avere un fratello di nome Davide. Lui è un po' strano, fa delle cose che neanche un neonato farebbe.
Valentina si sente ormai grande, anche perché l' amicizia con Ben continua e forse - a volte &endash; sembra che sia proprio qualcosa di più di un' amicizia, come del resto è convintissima la sua nuova compagna.
Elisabeth Insam / anno scolastico 2000/2001