Che bello fare la modella 

Michel Amelin 

 

DATI BIBLIOGRAFICI

 

  • TITOLO ORIGINALE: Dur, Dur, D' Etre Top Model!
  • AUTORE: Michel Amelin
  • CENNI SULL' AUTORE: Michel Amelin è nato nel 1955. Vive in Francia, fa l' insegnante e adora i romanzi polizieschi. Lavora per il teatro e ha pubblicato moltissimi libri.
  • TRADUTTRICE: Beatrice Masini
  • CASA EDITRICE: I Delfini Bompiani
  • LUOGO E ANNO DI PUBBLICAZIONE : Milano, 1998
  • NUMERO DI PAGINE: 139 pagine
  • ISBN: 88-452-3669-2

COMMENTO
PROTAGONISTI
TRAMA

 

PROTAGONISTI

MAXIMILIENNE: soprannominata Maxi, alta 1,80 m, ragazza tredicenne;

MAMMA: grande risparmiatrice;

CASSANDRA: compagna di classe di Maxi;

ALEXANDRE: compagno di classe di Maxi;

ANASTAZIA MOOR WILDERSTEIN: truffatrice, imbrogliona, il cui nome non è mai esistito;

DEBORAH: amica di Maxi, conosciuta il giorno dell'incontro delle modelle;

 


 

TRAMA

Maximilienne Leduc, nominata Maxi, ha un gran problema: l'altezza. Misura un metro e ottanta e ha tredici anni. Non ha tanti vestiti sia a causa della sua statura sia perché sua madre è un' accanita risparmiatrice.

Un giorno, in un negozio, la commessa scruta la ragazza e dà alla mamma un biglietto di un' agenzia internazionale. Dice che essa cerca delle modelle e che Maxi sarebbe una ragazza adatta. A casa ne parlano con il papà e lui acconsente. La mamma racconta dunque in quale circostanza lei si è laureata Miss spiaggia e quali sensazioni ha provato.

Il giorno in cui le modelle s' incontrano, la mamma e Maximilienne entrano nell' ufficio. Ci sono tante ragazze, fra cui una ragazza pressappoco della sua altezza di nome Deborah. Con lei parla subito. La signora Anastazia Moor Wilderstein le fa firmare un contratto.

Un giorno Maxi telefona a Deborah e dopo un lungo discorso decidono di non fare le modelle. Cosí si dirigono con il treno all' Olympia Agenzia, il posto in cui le modelle si erano radunate. Trovano la saracinesca abbassata. Poco dopo osservano la signora Anastazia Moor Wilderstein entrare in banca e la seguono senza farsi notare. Lei incassa tutti gli assegni. A questo punto temono di essere state imbrogliate e così pedinano la signora Wilderstein che entra in un piccolo albergo. Maxi e Deborah vogliono raccogliere gli ultimi elementi e cosí Maxi varca la soglia dell' albergo e chiede dov' è la camera di Anastazia. L' uomo dice che questo nome non esiste, la signora appena entrata si chiama Tudor. Cosí si scopre che la signora Anastazia non è mai esistita e che è una truffatrice che ha stampato dei falsi biglietti e imbrogliato gente. La notizia viene pubblicata sui giornali locali.

Il giorno seguente si presenta una modella dell' Agenzia Top delle Top, una delle agenzie piú famose al mondo. L' Agenzia "Top delle Top" offre un contratto a Maxi e Deborah, che a loro volta accettano con voce titubante.

 


 

COMMENTO

Il libro " Che bello fare la modella" mi è piaciuto moltissimo, perché parla di una ragazza di nome Maximilienne (Maxi), che ha un problema, e cioè la sua altezza. Misura 1,80 m, quindi ha molti problemi a comprarsi vestiti. Di più: soffre poiché viene continuamente derisa. Però quello che, in una classe dove si è derisi quando si è differenti, può sembrare un handicap, diventa un valore, una ricchezza, un raro privilegio quando si transita in un altro ambiente, per esempio quello della moda.

Sono rimasta colpita piacevolmente dal fatto che sia stato conferito proprio a lei l' incarico di fare la modella.

Credo che avere l' opportunità di fare la modella sia stato per Maxi uno dei più bei momenti. Nel contempo la protagonista, purtroppo, scopre di essere stata imbrogliata e questo la rende infelice.

Consiglierei a tutti di leggere questo libro, perché si presta sia alle ragazze che ai ragazzi a partire dai 10 anni. Penso che sia stato per me uno dei più bei libri letti finora.

Romina Rabanser / anno scolastico 2000 / 2001 

ritorna indietro - torna all' inizio della pagina