GRAFFI SUL TAVOLO

ROMANZO di GUUS KUIJER

Titolo : Graffi sul tavolo

Autore : Guus Kuijer

Titolo originale : Krassen in het tafelblad

Editore : Salani gl’istrici

Anno di pubblicazione: 1996

Genere: Romanzo

Protagonisti: Madelief, nonno, nonna, mamma

ISBN: 88-7782-328-3

CENNI SULL’AUTORE
TRAMA
COMMENTO

CENNI SULL’AUTORE

GUUS KUIJER E´ NATO NEL 1942 AD AMSTERDAM E HA FATTO IL MAESTRO ELEMENTARE FINCHE´, CON UNA SERIE DI LIBRI SU UNA BAMBINA DI NOME MADELIEF, DI CUI QUESTO E IL QUARTO E IL PIU´ NOTO, HA VINTO TANTI DI QUEI PREMI E HA GUADAGNATO TANTI DI QUEI SOLDI CHE HA POTUTO ANDARSENE A VIVERE IN CAMPAGNA IN MEZZO AI TULIPANI, CON SUA MOGLIE CORRIE, DEDICANDOSI SOLTANTO A SCRIVERE LIBRI PER BAMBINI . DI QUESTI ABBIAMO PUBBLICATO NE" I CRICETI", "TI PERDI E TROVI UNA NONNA" E "L'ISOLA A DUE GAMBE" DOVE CUIJER MOSTRA LA SUA ABILITA´ QUASI MAGICA DI CAPIRE QUEI PENSIERI CHE I BAMBINI NON SANNO ESPRIMERE A PAROLE.

 

TRAMA 

La nonna di Madelief è morta, ma la sua nipotina non piange, perché quando la nonna era ancora viva abitava molto lontano e Madelief la vedeva poco. Dopo il funerale, il nonno di Madelief va ad abitare dalla nipote. Col nonno vicino, ha piú compagnia, ma un giorno Madelief si spaventa, perché trova il nonno seduto in soggiorno che si spalma la faccia con la schiuma da barba. Anche Madelief si diverte con il nonno a spalmarsi la schiuma sulla faccia. Il nonno decide di ripartire e di portare con sé la nipote. Le dà in regalo la casetta del giardino. La mamma raggiunge poi la figlia dal nonno e Madelief le mostra la casetta e il tavolo. Madelief toglie la polvere dal tavolo e scopre degli strani graffi molto profondi. Essi rappresentano il volto della nonna...

 

COMMENTO

 

Il libro mi è piaciuto molto, perché il contenuto mi è sembrato reale, poiché le vicende descritte potrebbero accadere veramente. Quello che mi è piaciuto di meno é la fine, dato che non c´è una vera conclusione e il libro s´interrompe inaspettatamente. Questo libro lo consiglio ai ragazzi e alle ragazze della mia età.

 

RITORNA INDIETRO - TORNA ALL’INIZIO PAGINA