MATILDE

COMICO

ROALD DAHL

  • TITOLO INVENTATO DA ME: OCCHI INCANDESCENTI
  • AUTORE: ROALD DAHL
  • CENNI SULL' AUTORE: ROAL DAHL ERA ALTISSIMO,QUASI UN GIGANTE: I SUOI GENITORI INFATTI VENIVANO DALLA NORVEGIA. NELLA SECONDA GUERRA MONDIALE È STATO PILOTA DELLA RAF. AI SUOI QUATTRO FIGLI HA RACCONTATO LE STORIE CHE POI HA SCRITTO. IL SUO PRIMO LIBRO RACCONTA DELL' INCONTRO CON I GREMLINS, IN SEGUITO HA PUBBLICATO: ''LE STREGHE", " GLI SPORCELLI", "LA FABBRICA DI CIOCCOLATA", "GRANDE ASCENSORE DI CRISTALLO" E INFINE "MATILDA".
  • TRADUZIONE: FRANCESCA LAZZARATO E LORENZA MANZI 
  • LUOGO E DATA DI PUBBLICAZIONE: 1989
  • ISBN: 88-7782-447-6
  • LINGUA ORIGINALE: INGLESE
  • EDITORE: SALANI GL' ISTRICI
  • GENERE:COMIC0

PROTAGONISTI
RIASSUNTO
COMMENTO

 

PROTAGONISTI

MATILDE: È UNA RAGAZZA INTELLIGENTISSIMA, VIVACE, FREQUENTA LA PRIMA CLASSE E SI ANNOIA A MORTE. PER SFRUTTARE LA SUA INTELLIGENZA RIESCE A MUOVERE OGGETTI FISSANDOLI.

LA SIGN. DOLCEMIELE: MAESTRA DI MATILDA, CALMA E CARINA

LA SIGN. SPEZZINDUE: DIRETTRICE DELLA SCUOLA FREQUENTATA DA MATILDE. È SEVERISSIMA E ODIA I BAMBINI.


RIASSUNTO

MATILDA ERA CRESCIUTA IN UNA FAMIGLIA STRANA. I LORO GENITORI NON SOPPORTAVANO I LIBRI E LE COSE UTILI PER LA VITA. SUO PADRE LAVORAVA TUTTO IL GIORNO E SUA MADRE GIOCAVA INTERI POMERIGGI A BINGO. MATILDA, POICHÈ SUO FRATELLO NON ERA MAI IN CASA, ANDAVA SPESSO IN BIBLIOTECA E A QUATTRO ANNI AVEVA GIÀ DIVORATO TUTTI I LIBRI. LEGGERE ERA LA SUA PASSIONE. LEGGEVA TUTTO IL TEMPO. UN GIORNO, MATILDA , ALL' ETÀ DI SETTE ANNI DOVETTE ANDARE A SCUOLA. LA DIRETTRICE DI QUESTA SCUOLA ERA LA SIGNORA SPEZZINDUE,UNA DONNA SEVERISSIMA. L'INSEGNANTE DI MATILDA, LA SIGNORA DOLCEMIELE, ERA MOLTO STUPITA DEL VASTO SAPERE DI MATILDA E PER QUESTO VOLEVA CHE FREQUENTASSE LA QUINTA ELEMENTARE, MA LA DIRETTRICE NON ACCETTÒ LA RICHIESTA. MATILDA SI ANNOIAVA TALMENTE TANTO CHE LA SUA INTELLIGENZA DOVEVA PUR USCIRE DA QUALCHE PARTE: DA DOVE? DAGLI OCCHI. FISSANDO GLI OGGETTI RIUSCIVA A MUOVERLI. CON QUESTO GESTO RIUSCÌ A CONVINCERE LA DIRETTRICE DELLE SUE DOTI SOPRANNATURALI. SEMBRA DIRCI L'AUTORE CHE L' INTELLIGENZA E LA CULTURA SONO LE UNICHE ARMI CHE UN DEBOLE PUÒ USARE CONTRO L' OSCURITÀ, LA PREPOTENZA E LA CATTIVERIA.

 


COMMENTI PERSONALI

 

QUESTO LIBRO MI È PIACIUTO MOLTISSIMO PERCHÈ ERA DIVERTENTE. LA CONCLUSIONE È A LIETO FINE. É FACILE DA LEGGERE E LO CONSIGLIO ALLE RAGAZZE. IL TESTO CONTIENE DELLE BELLE ILLUSTRAZIONI DI QUENTIN BLAKE.

Valentine Runggaldier, S.Cristina 2000

TORNA INDIETRO - TORNA ALL'INIZIO DELLA PAGINA