S.E.T.T.E.

Ferdinando Albertazzi

DATI BIBLIOGRAFICI

 

  • Autore: Ferdinando Albertazzi
  • Cenni sull' autore: Ferdinando Albertazzi vive a Torino in una soffitta che dà sulla Mole Antonelliana.
  • È noto per le sue storie, fatte di parole e di giochi sorridenti. Da un po' di tempo, però, le sue invenzioni fanno venire i brividi: sono infatti gialli e thriller, storie di furti in banca o vicende di sequestratori.
  • Casa Editrice : I Delfini Bompiani
  • Luogo e anno di pubblicazione: Milano, giugno 1996
  • ISBN:88-452-2818-5
  • Pagine: 167
  • Grafica della copertina: Maurizio Bajetti 
  • Illustrazioni: Barbara Ziglian

COMMENTO
PROTAGONISTI
TRAMA

PROTAGONISTI

Ilaria, Mattia e Alex sono i protagonisti di questo libro. I tre ragazzi formano l' IMA, nome derivato dall' iniziale dei tre nomi. Sono ragazzi schietti, educati, chiacchieroni e simpatici.


TRAMA

S.E.T.T.E. è un libro che tratta di una sorta di caccia al tesoro. I protagonisti: Alex, Mattia ed Ilaria, i più diligenti della 3c, devono scoprire la chiave della parola SALIGIA. Ci sono sette tappe e per ogni tappa viene dato ai ragazzi un indizio a forma di giornale. Essi devono superare innumerevoli pericoli per scoprire le tappe. Dopo tante difficoltà scoprono la chiave di SALIGIA e cioè i sette vizi capitali. Il merito della scoperta è da attribuire soprattutto ad Ilaria.

 


COMMENTO

Il libro " S.E.T.T.E." mi ha piacevolmente stupito. È veramente stato di mio gradimento. Di norma non mi piacciono le storie con delitti ed esecuzioni, ma questo testo ha, secondo me, tutte le caratteristiche per piacere. Come si può dedurre dal frontespizio, il libro, tratta di serial killer, torture, tesori, emozioni; infatti la chiave del testo è un enigma: SALIGIA. Il compito del lettore è infatti quello di capire cosa vuol dire il termine SALIGIA, proprio come se fosse una scatola magica. È anche questo un motivo per cui il libro in questione mi è immensamente piaciuto. A mio avviso l' autore ha scritto S.E.T.T.E. per sorprendere, tormentare ma soprattutto per giocare con i suoi amici lettori. Ognuna delle sette tappe cela un enigma. Il lettore ha quindi due possibilità: leggere il romanzo tutto d' un fiato oppure diventare a sua volta protagonista della caccia al tesoro. In questo caso, di tappa in tappa, si può provare a trarre le conclusioni, sfoderando il fiuto da investigatore. Ci sono alcuni articoli spulciati da diversi giornali inglesi. A me personalmente non sono piaciuti perché sono veramente molto e a volte anche troppo sconvolgenti. Penso che in un libro per ragazzi non siano particolarmente adatti. L' altra faccia della medaglia, però, è che i lettori devono accorgersi dei fatti che si verificano giornalmente nel Mondo. Mi complimento con l' autore, perché ha ideato un libro totalmente diverso da quelli in commercio. Ho l' impressione che Ferdinando Albertazzi, appunto l'autore, ami gli adolescenti.

Lukas Delago / anno scolastico 2000/2001

ritorna indietro - torna all' inizio della pagina