Zanna Bianca

Jack London

 

DATI BIBLIOGRAFICI

 

  • Titolo originale: WHITE FANG
  • Brevi cenni sull' autore: Jack London, americano, nacque nel 1876. Figlio di un astrologo ambulante, cominciò a lavorare in fabbrica a otto anni, trascurando la scuola. Rimediò poi leggendo di tutto, voracemente, e si tuffò in avventure di ogni genere, tra marinai, vagabondi e balordi. Nel 1876 andò nel Kolondike, ammalato di febbre dell'oro, e dopo qualche anno nel Nord prese a scrivere i romanzi che gli avrebbero regalato il successo: tra i più celebri: Il richiamo della foresta e Zanna bianca. Giornalista, inviato di guerra, politico, morì a quarant'anni, nel 1916.Jack London fu lo scrittore più letto del suo tempo.
  • Traduzione: Beatrice Baffito
  • Casa editrice: I Delfini Fabbri Editori
  • Luogo e anno di pubblicazione: Milano, 2000
  • Pagine: 279
  • ISBN: 88 &endash; 451 &endash; 7627 &endash; 4

 

COMMENTO
PROTAGONISTI
TRAMA

 

PROTAGONISTI

ZANNA BIANCA è un lupo che fin da piccolo viene educato come un cane, ma tre stupidi uomini lo fanno diventare cattivo picchiandolo per combattere con degli altri cani per guadagnarsi un sacco di soldi.

WEEDON SCOTT è un uomo di buon cuore, è il proprietario di Zanna Bianca che vivrà sempre con lui.

BILL è l' uomo che accompagna Weedon Scott fino alla miniera di suo padre, anche lui è bravo e salva la vita al cane con Weedon durante un combattimento.

HENRY è l'uomo che aiuta Bill a trasportare il cadavere, ma purtroppo muore aggredito dal lupo.

COLLIE è la fidanzata di Bill e abita nella città di Kolondike, è molto generosa con Weedon e con Bill.

 


TRAMA

Fa freddo, mentre Weedon Scott sale la "scala d`oro"a cercare Bill. In cima incontra Bill. Weedon gli chiede di accompagnarlo alla miniera di suo padre, ma Bill non è d'accordo. Con Bill c'è un altro uomo di nome Henry che convince Bill ad accompagnarlo. Bill ci ripensa e dice a Weedon che lo avrebbe portato fino a Klondike, però dopo avrebbe dovuto arrangiarsi.

Weedon è contento, ma ora inizia il viaggio! Fa freddissimo. Bill e Henry trascinano una slitta in cui si trova un cadavere, un loro ex-compagno. I due gli avevano promesso di seppellirlo dove era morto. Oramai sono trascorsi due giorni e una sera. Mentre stanno riposando, si avvicina loro un lupo. Henry lo segue, ma è piuttosto vecchio e debole e così non ce la fa. Il lupo lo aggredisce ed egli muore. Il viaggio è ancora lungo. In meno di quattro giorni raggiungono Klondike, dove vive la ragazza di Bill. Weedon ha ancora un sentiero lungo da percorrere. Mentre succede tutto questo, la madre di Zanna Bianca muore. Il cucciolo è ancora piccolino ed esplora il mondo... finché un giorno cade in una trappola. Questa trappola appartiene a un lontano parente di Bill che torna nella tribù tutto contento per aver trovato Zanna Bianca. L'uomo addestra Zanna Bianca .

Weedon continua il viaggio e Bill decide di accompagnarlo e di aiutarlo a cercare l'oro. Anche se il percorso non è più estremamente lungo, Bill passa la notte da un suo lontano parente. Appena raggiungono la tribú, Weedon scorge Zanna Bianca e i due si fissano negli occhi. Continuano il viaggio e dopo qualche ora arrivano alla miniera del padre di Weedon Scott. Un giorno il parente di Bill va in città, naturalmente con Zanna Bianca. Mentre entra in un negozio, Zanna Bianca resta fuori. Tre stupidi uomini adocchiano Zanna Bianca e vogliono impossessarsene per combattere contro degli altri cani e farsi un mucchio di soldi. Prendono un cane e lo fanno combattere contro Zanna Bianca.

Bill e Weedon nel frattempo sono alla miniera a cercare l'oro, ma non trovano nemmeno l'ombra d'oro. Un giorno i due decidono di recarsi in città a rifornirsi di generi alimentari. Osservano come i tre cattivi picchiano Zanna Bianca, mentre essa combatte contro un altro cane. Zanna Bianca è in pericolo, finchè i due entrano in azione e la salvano. Ritornano alla miniera, ma Zanna Bianca sembra inferocita. Le pessime esperienze hanno contribuito a farla odiare tutti. Un giorno, mentre Weedon e Zanna Bianca cercarono l'oro, la miniera crolla, ma entrambi escono sani e salvi. Weedon vede sulla zampa di Zanna Bianca della polvere dorata: Bill, Weedon e Zanna Bianca entrano nel cunicolo dove si ritrovano una montagna d'oro. Weedon e Zanna Bianca scendono in città per far esaminare l'oro. Nel negozio vengono osservati. Di più . Qualcuno incendia la loro casetta. Bill e Collie decidono di andare a San Francisco. Weedon, invece, rimane.

 


COMMENTO

Il libro "Zanna Bianca" mi è piaciuto anche se mi è parso piuttosto difficile da capire. Ho imparato che si devono trattare bene gli animali e che si deve essere tenaci, ambiziosi e combattere per tutto fino alla fine. Questo classico si presta ad essere letto ad ogni età ed è amato specialmente dai lettori che cercano nei libri grandi avventure. Secondo me è un romanzo appassionante che non può mancare nelle biblioteca dei ragazzi. La parte più bella per me è quella dove Weedon Scott è indeciso se partire per San Francisco oppure stare con il cane, uno splendido esemplare di lupo. Purtroppo nell' edizione che ho letto io non ci sono né disegni né illustrazioni. D'altronde tutto viene descritto talmente bene che il lettore può immaginarsi ogni situazione, immedesimarsi nei protagonisti e sognare di trovarsi nell' ambiente caro a Jack London.

Alex Demetz / anno scolastico 2000 / 2001

ritorna indietro - torna all' inizio della pagina