La Scandinavia

La Scandinavia è una penisola dell’Europa settentrionale, delimitata a nord del Mare di Barents, a ovest del Mar di Norvegia e dal Mare del Nord, a sud dallo Skagerrak e dal Kattegat, a est dal Mar Baltico e dal Golfo di Botnia.
Il nucleo centrale del territorio è costituito dalle Alpi Scandinave, una lunga catena di monti, raramente superiori ai 2.000 m, che la percorre interamente da nord a sud, precipitando bruscamente in mare con i suoi versanti occidentali, profondamente incisi dai caratteristici fiordi declinando invece più gradualmente con quelli orientali che nell’estrema sezione meridionale lasciano il posto ad un’estesa zona pianeggiante in cui si elevano alcuni modesti rilievi collinari.
Nonostante l’ elevata altitudine, la rigidità del clima risulta notevolmente mitigata dall’azione della Corrente del Golfo.
Vasta due volte e mezzo l’ Italia, comprende la Norvegia e la Svezia, ma quando si parla di Paesi Scandinavi ci si riferisce anche alla Danimarca e alla Finlandia, che hanno notevoli affinità storiche, culturali e politiche con i due Paesi della Scandinavia propriamente detta.

continua