Le leggende dell’Europa

Dopo aver raccolto, trascritto e illustrato diverse leggende dell’Italia, le alunne e gli alunni della seconda classe della Scuola Media di Santa Cristina hanno espresso il desiderio di conoscere anche leggende europee.

La proposta è stata accolta e nei mesi di aprile e maggio 2002 le ragazze e i ragazzi si sono messi al lavoro.
L’attività prevedeva la lettura di alcune leggende del nostro continente e l’individuazione di almeno tre concetti geografici, storici, religiosi oppure fenomeni naturali. In un secondo momento tali concetti sono stati approfonditi attraverso ricerche via Internet, CD-Rom o l’utilizzo della biblioteca scolastica.

troll

Tartar.

Melikki

28 Febbr.

Hendrick

drago

luna_mare

Thor

Islanda

In tal modo gli alunni hanno avuto la possibilità di affrontare alcune tematiche da un’angolazione del tutto nuova rispetto all’insegnamento tradizionale.
La leggenda si è prestata in particolar modo a tale attività poiché è un racconto che intreccia la fantasia con la realtà. Quasi sempre è nata per dare una spiegazione all’origine di un evento o di un fenomeno naturale, come terremoti, fulmini, eclissi, piogge, maree,
Le professoresse Maria Cristina Senoner ed Alessandra Fabbian si augurano che le nuove tecniche di ricerca e di elaborazione acquisite, ossia perfezionate svolgendo questa attività, possano essere utili agli alunni nelle loro future attività di ricerca.
Un ringraziamento speciale spetta al prof. Vito Miribung per i preziosi contributi tecnici.

Santa Cristina, maggio 2002

continua