Il nostro paese

ieri
oggi

S. Cristina di Val Gardena é situata ad un'altitudine di 1428 metri sul livello del mare ed ha circa 1760 abitanti, dei quali l´80 % é di madrelingua ladina. S.Cristina puó essere considerata, con i comuni di Selva e di Ortisei, il paradiso degli sciatori e degli amanti della montagna nel cuore delle Dolomiti sudtirolesi. Oltre che dal turismo, l'economia locale é sostenuta dall´artigianato e dall´agricoltura; notevole infatti é la tradizione gardenese della scultura in legno, molto rinomata anche al di fuori del Sudtirolo.
L'immagine del paese é dominata dalla chiesa parrocchiale con il suo campanile gotico, visibile da qualsiasi punto di osservazione. Nelle immediate vicinanze della chiesa si trovano anche le piú significative istituzioni culturali (scuola elementare, scuola media, scuola materna, biblioteca, sala teatrale e palestra), oltre al Municipio e all´agenzia di promozione turistica.
I primi insediamenti, sul versante soleggiato sopra il centro di S.Cristina, risalgono all'XI-XII secolo; giá nel XII secolo abbiamo testimonianza di una chiesa consacrata a Santa Cristina. Nel 1428 S.Cristina diventó sede della "curazia della Val Gardena", e fu per molti anni il vero e proprio centro religioso della valle. Lo sviluppo economico, all´inizio abbastanza modesto, coincide con l´arrivo dei turisti, a partire dalla seconda metá del secolo XIX; dopo i due conflitti mondiali, S.Cristina diventa una delle stazioni turistiche piú amate, con una capacitá ricettiva di 2800 posti letto e 300.000 pernottamenti ogni anno. Gli abitanti di S.Cristina, grazie alla loro laboriositá e al duro lavoro, sono riusciti a raggiungere una condizione economica piuttosto buona.

continua