L’Islanda


L’Islanda è una grande isola situata nella parte settentrionale dell’ Oceano Atlantico, immediatamente sotto il Circolo Polare Artico, a una distanza di circa 1200 km dalla Norvegia e di circa 350 km dalla Groenlandia. Per la sua posizione strategica, che permette il controllo delle rotte polari, vi sono installate basi militari degli USA e della NATO.
Oltre quattro volte più estesa della Sicilia, l’Islanda ha una popolazione assai ridotta, pari a quella di una città di modeste dimensioni.
Viene giustamente definita come “Terra di ghiaccio” (questo è il significato del suo nome), perché per circa 13.000 km2 è ricoperta da vasti ghiacciai.
Può essere tuttavia chiamata anche “Terra di fuoco”, a causa dell’intensa attività dei suoi numerosissimi vulcani e dei fenomeni di vulcanesimo secondario con cui si manifesta il calore racchiuso nelle sue viscere.
Il Paese deve principalmente al mare la sua prosperità: settore portante dell’economia è la pesca, praticata con mezzi modernissimi, e ad essa è collegata una fiorente industria conserviera.

 

continua