La Scuola Media di S. Cristina

La scuola media di S.Cristina é stata inaugurata nel 1973. Malgrado esistessero giá nei due comuni limitrofi delle scuole medie, l´alto numero di alunni rese impossibile l´iscrizione negli altri istituti; fu grazie all´impegno del sindaco di allora Joachina Mussner, alla quale temi come la scuola, l´educazione dei giovani erano molto cari, che questo istituto, di importanza primaria per la comunitá, poté essere realizzato. Da allora circa 600 alunni lo hanno frequentato, di cui 563 sono giunti alla licenza.
L´orario scolastico comprende 36 ore settimanali: le lezioni, oltre che in ladino (2 ore), si tengono anche in lingua tedesca, italiana e inglese (2 ore). La caratteristica delle scuole delle valli ladine é infatti il sistema di insegnamento paritetico: la metá delle ore settimanali vengono insegnate in tedesco, l´altra metá in italiano; nell´insegnamento viene rivolta grande attenzione all´apprendimento delle lingue. Il modello paritetico ha dato negli ultimi 50 anni ottimi risultati; i nostri alunni sono in grado di frequentare, senza grandi difficoltá, le scuole di lingua tedesca o italiana dterritorio provinciale.

continua